Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Un'aromatica PiuSapore® a settimana by Aeffe Coop

2021-06-16 14:19:47

Questa settimana tutto con la Menta!!Cette semaine, tout avec la Menthe!!Dieze Woche alles mit Minze!!This week suggestions with Mint!!

In questa settimana vi suggeriremo delle ricette, in varie lingue, culinarie e non, con protagonista la Menta!!
Una pianta nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche ed i molteplici utilizzi che possono esserne fatti in cucina.
La menta (genere Mentha) è una pianta erbacea perenne che si declina in molte specie. Appartiene alla famiglia delle Labiate ed ha un sapore leggermente piccante e un forte aroma. Cresce in Asia, Africa ed Europa, preferendo le zone soleggiate, ma anche la mezza ombra.
Nota fin dall’antichità, questa pianta trova largo uso sia come ingrediente della cucina naturale per scopi alimentari, che per le sue proprietà terapeutiche. Ippocrate ne faceva uso come afrodisiaco, mentre i Greci e i Romani la usavano come profumo. Grazie all’azione leggermente cicatrizzante, nel passato se ne ricavava una pasta da apporre sulle ferite, mescolandola con olio d’oliva.
Le inconfondibili foglie di menta… sembra quasi di sentire il loro profumo!
Esistono circa 600 varietà di menta, differenti tra loro per caratteristiche e proprietà. Quelle più diffuse sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e l’acquatica.

  • Menta piperita: ricca di mentolo e oli essenziali, all’interno diquesta classificazione vi sono anche altri tipi di menta, come quella nera e la menta bianca.
  • Menta romana o Mentha viridis: pianta cespugliosa tipica delle zone di campagna, viene impiegata anche per abbellire i giardini
  • Mentuccia o Nepitella: impiegata molto nella preparazione piatti della tradizione, in tempi lontani era uno dei principali rimedi per trattare numerose problematiche.
  • Menta acquatica: cresce negli ambienti umidi, in prossimità di specchi d’acqua. Emana un buon profumo fastidioso per gli insetti.

Composta prevalentemente da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati,
la menta presenta una buona concentrazione
di sali minerali. In
particolare potassiomagnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Discreta è anche la quota di vitamine,
soprattutto quelle del gruppo A, la vitamina B, la vitamina C e la vitamina D.

Le proprietà della menta dipendono dalla presenza di un alcool estratto dall’essenza di menta, il mentolo.

  • Rinfrescante: questo componente è molto utilizzato per preparare cosmetici, profumi e medicinali, grazie alla piacevole sensazione di freschezza che emana.
  • Azione antisettica: viene spesso impiegato nella realizzazione di caramelle e per alleviare il mal di golaagendo come disinfettante naturale
  • Analgesico naturale: in forma limitata, per evitare gli effetti collaterali sul sistema nervoso, allevia il dolore.
  • Digestivo: dal punto di vista terapeutico, grazie alle sue proprietà, la menta può essere utile a fine pasto come digestivo, oltre ad assolvere una funzione antispasmodica.
  • Rimedio per mal d’auto o mal di marebere un infuso di foglie fresche di menta 2-3 giorni prima del viaggio (e anche durante il viaggio) aiuta a prevenire nausea e vomito.
  • Tonico e astringente: le sue foglioline conoscono larga applicazione anche nei cosmetici. Ad esempio, sotto forma di infuso, è perfetto come tonico e astringente e se la pelle è arrossata. Ha anche un effetto rinfrescante. Si prepara un decotto da mettere in una boccetta di vetro sterilizzata con 6 gr (circa 2 manciate) di foglie di menta fresca infuse in 100 ml di acqua bollente. Si lascia per 20 minuti e poi si filtra.

Controindicazioni
Evitare l'assunzione di menta in caso d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti, in pazienti affetti da glaucoma o da patologie tiroidee e in pazienti con ostruzione dei dotti biliaricolelitiasi e/o gravi danni epatici.
Inoltre, si sconsiglia l'utilizzo della menta anche in gravidanza, durante l'allattamento,
nei neonati e nei bambini piccoli.
Effetti collaterali
In seguito all'assunzione di menta possono comparire reazioni allergiche, epato-tossicità (dimostrata solo per la Mentha pulegium), nauseavertigini, aumento del reflusso gastroesofageo.
Inoltre, in seguito all'applicazione dell'olio essenziale di menta sulla pelle, potrebbe manifestarsi un'irritazione cutanea. 
Interazioni Farmacologiche
La menta potrebbe interferire con l'attività di farmaci, quali:

  • Bloccanti dei canali del calcio, poiché l'assunzione concomitante di olio essenziale di menta potrebbe ridurre l'efficacia terapeutica di questi stessi farmaci.
  • Farmaci metabolizzati dal CYP1A2 e CYP2E1, poiché la menta è in grado di inibire queste isoforme del citocromo P450 e potrebbe, pertanto, influire sull'attività dei farmaci da essi metabolizzati.

#aeffecoop #albenga #natura #primavera #fiori #fioritura #sole #sunset #green #sun #bloom #blossoms #florals #flower #worldbestgram #spring #printemps #flowers #sunshine #sunrise #green #naturalmente #blossom #amareilpropriolavoro #lovemyjob #fleurs #jardin #jardinerie #garden #plantesenpots #potplants #pianteinvaso #aromatiche #aromatiques #piantearomatiche #piusapore #piùsapore #herbs #Menta #Mint #Menthe #Minze



 

1  
15