Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

lo sapevi che..

2019-11-29 10:53:14

lo sapevi che il basilico, punto forte della nostra produzione anche nella esclusiva linea PiùSapore® ha anche delle proprietà magiche?!?!?!?

.

Appartenente alla famiglia delle Labiate, originaria dei paesi tropicali ormai diffusissima nel nostro paese, raggiunge i quaranta centimetri di altezza, ha foglie ovali allungate di un bel verde brillante e fiorellini bianco rosa disposti a forma di spiga, è aromatica e profumata sia fresca che essiccata.
.
Uso fitoterapico: Ha azione stimolante, antispasmodica, stomachica, diuretica, vermifuga, combatte l’alitosi e le infiammazioni della bocca ed è efficace contro l’insonnia e le vertigini.
.
Si mangia cruda, nelle insalate, o se ne fanno infusi nella dose di 3 gr per ogni tazza (indicato per il mal di testa).
.
Sotto forma di tintura, da preparare per macerazione delle foglie nell’alcool in parti uguali per dieci giorni, si può assumere dalle sei alle sette gocce su un quadretto di zucchero, due tre volte al giorno.
.
Per l’alitosi lasciare in infusione in mezzo litro di acqua bollente 30 gr di foglie essiccate e 30 gr di bacche di ginepro, utilizzare per sciacqui e gargarismi.
.
Uso magico: Viene utilizzato nei sacchetti, negli incensi e divinazioni d’amore, in quelli per esorcismi e nei bagni purificatori, dona ricchezza a chi lo porta indosso, vicino all’uscio tiene lontane le negatività, vicino alla cassa di un’attività incrementa l’andamento economico.
.
Pianta sacra a Visnu ed Erzulie.

1