Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Ecco le nostre favolose ciotole di Poinsettia Ø30-35 !!!

2019-12-11 10:14:06

Questa pianta sotto le Feste è onnipresente: addobba le nostre case, le vetrine dei negozi ed è la regina assoluta per fiorai e vivaisti delle nostre città... scopriamole!!!

La stella di Natale viene da lontano e se oggi la associamo alla festa per via del suo colore rosso acceso, in origine è stata una leggenda messicana a legarla al Natale. 

La leggenda narra di una bambina di nome Pepita molto povera vissuta in Messico nel sedicesimo secolo. La ragazza messicana era molto povera e non aveva soldi per comprare bei fiori da portare al bambino Gesù la notte di Natale. Suo cugino Pedro, nel vederla sconsolata, le disse che anche delle erbacce sarebbero andate bene “perché anche il dono più umile, se offerto con amore, sarà il benvenuto agli occhi di Gesù”. Pepita seguì il consiglio e, appena posato l’umile bouquet davanti all’altare della chiesetta del villaggio, questo si trasformò in un meraviglioso mazzo di color rosso intenso. In Messico – cioè nel suo ambiente – la stella di Natale può diventare un cespuglio alto anche 3-4 metri.
.
Secondo un’altra leggenda sempre di origine messicana, molto simile alla precedente, si narra che furono le lacrime di un bambino, dispiaciuto di non aver potuto portare di meglio che un mazzo di ramoscelli legati da un nastro rosso, a far trasformare dei semplici ramoscelli in uno dei fiori più belli del Messico.
.
Di leggende ve ne sono molte altre tutte simili, di certo sulla pianta si sa solo che furono i missionari spagnoli a farla diventare la pianta simbolo del Natale poiché è in grado di dare il meglio di se proprio in coincidenza con tale festività.