Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Benefici del peperoncino: il frutto piccante che fa bene a (quasi) tutto!!

2020-07-10 09:28:15

Disponibile da Aeffe Coop nel vasetto Ø14 in diverse varietà, ci garantirà un'Estate Piccante!!! scopriamo nell'articolo le varietà disponibili ed alcune curiosità e caratteristiche di questa pianta "ardentemente" apprezzata !!!

ecco le immagini delle varietà ad oggi disponibili da Aeffe Coop nel vasetto Ø14:

Lo conosciamo per il suo effetto piccante, ma fa benissimo anche alla gola, al cuore, e ha proprietà afrodisiache. Ecco tutti gli effetti benefici del peperoncino. 

C’è chi lo adora e chi proprio non ne vuole sapere. È questione di gusti: il peperoncino non è proprio il classico elemento che aggiungi indiscriminatamente a ogni piatto, così, tanto per insaporire. O comunque, è sempre meglio chiedere se è gradito, per evitare di rovinare la cena a chi non lo sopporta. Eppure, sebbene questa pianta sia conosciuta prevalentemente per essere molto piccante, è importante riconoscere i suoi meriti: infatti, oltre a un grande fastidio (o piacere, per quelli a cui piace) al palato, il peperoncino porta con sé tantissime proprietà benefiche che forse potrebbero aiutarti a rivalutarlo e, magari, ad accettarne la presenza in un angolino del tuo piatto. 

.

Appartenente alla famiglia delle Solanacee e in particolare al genere Capsicum, il peperoncino è una piccola pianta che presenta foglie verdi e fiori bianchi, mentre i frutti sono rossi e di forma allungata, in pratica quelli che noi indichiamo genericamente come “peperoncini”. La pianta viene dal Sudamerica e fu importata in Europa da Cristoforo Colombo. Coltivata facilmente anche qui, iniziò a spopolare tra le classi meno abbienti che lo usavano per insaporire i loro piatti poco saporiti, e per questo motivo si guadagnò la dicitura di “spezia dei poveri”. Il peperoncino, di cui esistono tantissime specie, è famoso in tutto il mondo per il suo effetto piccante, dovuto alla presenza di capsaicina, una sostanza presente in tutto il frutto (e non soltanto nei semi come pensano in molti). 

.

Benefici del peperoncino : A parte l'effetto piccante, che potrebbe per molti rappresentare un valido motivo per tenersi alla larga da questa pianta, c'è da dire che i benefici del peperoncino sono molti di più rispetto agli aspetti negativi. Vediamoli: 

  • È ricco di principi attivi, quindi ottimo per contrastare artrite e dolori muscolari
  • Contiene tante vitamine, tra cui la B, K, A, moltissima C e anche la E, che gli ha valso la reputazione di avere notevoli proprietà afrodisiache
  • Contiene molti sali minerali: potassio, calcio e fosforo
  • Stimola la circolazione sanguigna ed è cardioprotettivo
  • Abbassa il colesterolo
  • Attiva il metabolismo e facilita la digestione
  • Fa bene alla gola se hai tosse o raucedine, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie
  • È antiossidante e antibatterico
  • Può avere effetti antistaminici, utili per contrastare le allergie


Stai attento però, perché il peperoncino non fa sempre bene. La sua assunzione è infatti sconsigliata nel caso in cui tu soffra di ulcera, gastrite, cistite, colon irritabile, emorroidi o più in generale patologie esofagee, gastriche e intestinali.

.

fonte: https://www.ohga.it/ 


#aeffecoop
 #albenga #natura #primavera #fiori #fioritura #sole #sunset#green #sun #bloom #blossoms #florals #flower #worldbestgram #spring #printemps #flowers #sunshine #sunrise #green #naturalmente #blossom #amareilpropriolavoro #lovemyjob #fleurs #jardin #jardinerie #garden #plantesenpots #potplants #pianteinvaso #aromatiche #aromatiques #piantearomatiche #piusapore #piùsapore #herbs #estate #summer #été #peperoncino #piment #piccante #spicy

1