Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop vi svela l'origine della Poinsettia come un fiore di Natale!!!

2019-12-03 11:04:17

La tradizione natalizia della poinsettia è ispirata a...

La poinsettia può significare molto per alcuni durante le festività o aggiungere quel tocco in più alle decorazioni natalizie della tua casa. Ecco perché merita il posto d’onore come il miglior fiore del Natale. 

La tradizione natalizia della poinsettia è ispirata ad una storia del folclore messicano nella quale una piccola ragazza chiamata Pepita non aveva nessun dono da portare a Gesù bambino durante la cerimonia della Vigilia di Natale. Suo cugino Pedro provò a consolarla, dicendole che anche un piccolo pensiero sarebbe stato sufficiente; così Pepita raccolse alcuni rametti da una pianta che cresceva vicino alla chiesa. Quando salì sull’altare per porgere la sua composizione, questi rametti si trasformarono nel fiore rosso che conosciamo oggi. Per questo motivo, nei paesi di lingua spagnola, la poinsettia si chiama “Flores de Noche Buena” che significa fiore della notte santa.
.
Simbolicamente, la forma a stella della pianta è considerata simile alla stella cometa che guidò i Re Magi a Gesù, ed ecco perché è spesso usata nelle decorazioni natalizie. Per alcuni invece, il rosso delle foglie starebbe a simboleggiare il sangue di Cristo.

1