Adriana Pulpo
Founder Starter
Zuppa calda per riequilibrare la flora batterica intestinale
2020-01-06 13:31:19
Prenderci cura della flora batterica che abita il nostro intestino è uno dei prima passi per mantenere sano il nostro organismo. L'eubiosi, ovvero equilibrio della flora batterica, ti garantisce maggior salute e benessere. In questo articolo prepariamo insieme una zuppa per riequilibrare la flora.
Una calda zuppa per un intestino sano ed equilibrato
Preparazione di una zuppa calda e gustosa, ricca di fibre, per riequilibrare la nostra flora batterica.
VEDIAMO INSIEME IL PROCEDIMENTO
INGREDIENTI
- Cipolla
- Carote
- Olio di oliva
- Porro
- Spinaci
- Carciofi
- Sorgo bianco
PREPARAZIONE
In una pentola mettere la cipolla e le carote tagliate e far rosolare e fuoco basso con un filo di olio d'oliva.
In seguito aggiungere il porro tagliato finemente.
Aggiungere le foglie di spinaci e continuare la cottura girando e amalgamando il tutto.
Proseguire con l' aggiunta dei carciofi e un pizzico di sale.
In fine aggiungere il sorgo bianco, precedentemente messo a bagno per almeno 2-3 ore, coprire con acqua tiepida e far cuocere fino al bollore dell'acqua.
Girare e amalgamare per 15 minuti a fuoco basso.
Le proprietà di questa zuppa sono notevoli. In un piatto troviamo antiossidanti derivanti dalle carote per combattere i radicali liberi. Gli spianci fonte di fibre ma anche di ferro, i carciofi ottimi alleati per purificare il fegato e il sorgo bianco, una "fabbrica di nutrienti" fondamentali per il nostro organismo. Troviamo una buona concentrazione di carboidrati complessi e importanti minerali come Ferro e Calcio. È un cereale integrale ricco per l'80% di fibre. È ricco di amminoacidi essenziali ( ad eccezione della lisina) quindi fonte proteica. Il sorgo è
- un alimento ideale per tenere sotto controllo il diabete: nel sorgo, infatti, la presenza di tannini, particolari sostanze sintetizzate nelle piante a livello della corteccia, inibisce l'assorbimento di amido e agevola la regolazione nel sangue dei livelli di insulina e di glucosio.
- una valida alternativa alimentare per tutti coloro che soffrono di celiachia: a differenza di molti cereali (come il grano), questo prodotto è gluten-free e, pertanto, il suo consumo è privo di rischi da parte di coloro che sono affetti dalla nota intolleranza alimentare.
- Migliora la salute dell'apparato digerente: contiene l'80% di fibre infatti, favoriscono la motilità intestinale e contribuiscono a regolare disturbi come la stipsi.
- una grande fonte di energia: durante il processo di metabolizzazione, i carboidrati complessi di cui è composto il sorgo, si trasformano in semplici molecole di glucosio, utili ed efficaci nel rifornire di energia il nostro organismo.
- Riduce il colesterolo LDL (quello "cattivo"): l’elevata concentrazione di fibre riduce il livello di zuccheri nel sangue e svolge, quindi, un ruolo chiave nei confronti di questa patologia.
- Migliora la densità delle ossa: la quantità di Magnesio presente nel sorgo garantisce il corretto equilibrio ed assorbimento di Calcio nel corpo. Questi due minerali intervengono nel processo di sviluppo del tessuto osseo e concorrono nel prevenire l’osteoporosi e l’artrite.