Founder Starter
STRESS, STRESSANTE, STRESSATO
Spesso attribuiamo alla parola STRESS un significato solo ed esclusivamente negativo. In realtà conviviamo ogni giorno con lo stress, ma per fortuna ne avvertiamo la percezione solo dopo determinati step.
LO STRESS
Quante volte parlando con amici, colleghi, parenti sentiamo dire : " SONO STRESSATO",.... ho bisogno di una pausa, di una vacanza, di una lunga dormita."
Dietro questa frase, in realtà, esiste un insieme di reazioni che portano alla sensazione finale che noi avvertiamo come STRESS.
...Cos'è lo Stress...
Lo stress è una risposta adattogena dell'organismo ad uno stimolo che altera in maniera temporanea l'equilibrio interno dell'organismo.
Questo equilibrio è definito OMEOSTASI, ed è un equilibrio interno che il nostro organismo cerca sempre di mantenere. Ogni qual volta un reazione esterna mette in "difficoltà" il nostro organismo, esso cerca sempre di ripristinare il suo equilibrio interno.
Se ci pensi ogni giorno siamo soggetti allo stress, perché il nostro organismo è sempre sottoposto a condizioni esterne che inducono l'attivazione di una risposta di adattamento.
Ma per nostra fortuna, non sempre percepiamo questa continua sollecitazione e quindi alla sensazione di essere stressati.
...e allora cosa ci porta a dire che siamo stressati?
Noi percepiamo di essere stressati solo quando la somma di tutti gli stimoli esterni supera la nostra capacità di adattamento.
Nell'immagine è rappresentata una curva a campana, suddivisa in 4 zone colorate, che rappresentano il grado di stress a cui siamo sottoposti.
Esiste una condizione di riposo, in cui gli stimoli sono minimi.
C’è poi una condizione di stimolazione ottimale, in cui la sollecitazione porta ad una risposta efficiente, sia fisica che mentale. In questo caso parliamo di stress positivo. Prova a pensare un attimo. Quando svolgiamo attività fisica, il nostro organismo è sotto costante stress, ma questo stress è finalizzato a qualcosa di salutare: serve per mantenere in salute ossa e muscoli, oppure l'azione del sole sulla pelle innesca la sintesi di vitamina D e la regolazione degli ormoni melatonina e cortisolo. Infatti lo stress è positivo quando ti fa uscire fuori dalla tua zona di comfort e ti porta nella zona in cui sei stimolato a crescere nelle tue abilità. Se la condizione permane nel tempo, o se gli stimoli aumentano di intensità, si entra nella zona di sovraccarico, in cui ancora la risposta è ottimale, e l’organismo è chiamato a crescere, stimolarsi.
Se questa persiste troppo a lungo, o se aumenta di intensità, si entra nella parte rossa della curva, in cui c’è un vero e proprio esaurimento. Cioè si esaurisce la capacità di risposta della persona allo stimolo.
Ecco che quando dici “sono stressato, ho bisogno di riposare”, sei esattamente nella zona rossa.
..impara
Per gestire lo Stress basta imparare a gestirlo. Aumenta la tua capacità di affrontare lo stress, impara a conoscere gli stressor negativi e a convertirli in positivi e quindi uscire dalla zone rossa di esaurimento.