Founder Starter
Il caldo ti rende stanco, spossato, nervoso e privo di forze? Segui questi semplici consigli.
Le alte temperature, il clima umido, il sole caldo ti mettono KO?! Ti senti stanco, debole, pigro e senza forze? segui questi semplici consigli in modo da affrontare la giornata con più carica.
Debolezza, mancanza di forze, svogliatezza, anche un po’ di malumore. E' cosi che ci si sente quando le temperature si alzano e il caldo assale senza pietà togliendo gran parte delle energie. Così svolgere la routine quotidiana diventa qualcosa di veramente pesante. L'unica soluzione e l'unica via più facile e semplice è chiudersi in casa con l’aria condizionata. Ma perché privarsi delle belle giornate di sole, delle lunghe giornate estive solo perché diamo modo al caldo di prendere il sopravvento. La soluzione e il mio consiglio è semplicemente modificare le proprie abitudine per contrastare in modo efficace il caldo.
Una rigenerante doccia a prima mattina
Fare la doccia la mattina è un ottimo metodo per svegliarsi e iniziare al meglio la giornata. Il mio consiglio è di non farla con acqua fredda, perché si potrebbero avere sbalzi di temperatura eccessivi, e neanche con acqua caldo perché indurrebbe a vasodilatazione. Semplicemente, l'ideale è con acqua tiepida. Dopo la doccia prenditi qualche minuto, utilizza degli oli essenziali per esempio menta, eucalipto, aloe e massaggiali delicatamente sul tuo corpo per trarne beneficio. Vedrai come la giornata inizierà diversamente, ti sentirai più leggere a partire dalle gambe stesse, le quali saranno meno gonfie e pesanti e ne trarrai beneficio generale.
Bevi tanta acqua
L'acqua è fonte di vita, ma devo ammettere che la maggior parte delle persone trova difficoltà a bere. Molti addirittura non avvertono più il senso della seta. Questo a mio avviso è veramente problematico, perché la disidratazione è la prima causa del senso di malessere, spossatezza e mancanza di concentrazione. La sete è già un sintomo, è un campanello di allarme che il nostro organismo ci comunica per farci presente che è in uno stato di disidratazione. Non bevendo, o comunque bevendo poco, le nostre cellule lavorano sempre meno, ma soprattutto gli organi emultori, ovvero quei organi che hanno il compito di purificare il nostro organismo da tossine (quindi fegato, reni e intestino), lavorano male e le loro funzioni vengono pian piano inibite. Ti riporto un esempio. I reni affinché possano svolgere al meglio la loro attività di filtrazione, assorbimento, eliminazione hanno bisogno di acqua, e se non diamo acqua non riusciranno a compiere bene i processi di filtrazione, aumentando la presenza di tossine nel nostro organismo.
Una strategia potrebbe essere quella di prepararti dei drenanti, in modo tale che da un lato comunque di idratati, dall'altro lato aiuti il tuo organismo a drenare ciò che in realtà va eliminato.
Attività fisica
Molto spesso il caldo e le temperature alte ci impediscono di fare attività sportiva, abbandonando il beneficio che essa dono al nostro organismo. Anche in questo caso, sfrutta le prime ore della mattina per fare attività fisica, generalmente si è meno stanchi e soprattutto si è più producenti. Inoltre svolgere attività fisica di sera nel periodo estivo, ha una controindicazione, ovvero ostacola l'induzione del sonno e quindi si possono verificare problematiche di insonnia.
Cosa scegliere a tavola
Le diete troppo restrittive possono causare livelli bassi di ferro, una scarsa idratazione e uno stato di malnutrizione generale. Al contrario, il consumo eccessivo di alimenti grassi, come fritti o piatti troppo elaborati, possono influire negativamente sul rendimento giornaliero e aumentare il senso di stanchezza. È bene preferire le proteine magre (pesce, carni bianche), carboidrati integrali, legumi, frutta e verdura di stagione. Non saltare la colazione e distribuire l’apporto calorico nel corso della giornata