Founder Starter
5 SOSTANZE PER PROTEGGERE IL COLON
L' alimentazione giusta e l'attività fisica sono le chiavi del benessere intestinale e di tutto l'organismo. La salute, così come il peso forma, si raggiungono e si mantengono più facilmente se la microflora che colonizza le pareti di quest'organo è attiva e vitale.
1. MUCILLAGINI
AUMENTANO IL SENSO DI SAZIETA' E REGOLARIZZANO
le Mucillagini sono sostanze che il nostro organismo non assorbe. Tuttavia se abbinate ad acqua, aumentano il volume formando un gel che agisce sulla muscosa con cui viene a contatto (cavo orale, esofago, stomaco, intestino), disinfiammandola. Inoltre, regola il transito intestinale e riduce l'assorbimento di grassi e zuccheri pur diminuendo il senso di sazietà. Sono un ottimo rimedio per favorire la perdita di peso.Sono un ottimo rimedio, anche, per contrastare la stipsi.
SEMI DI CHIA: Come assumerli.
Un cucchiaio di semi di chia aggiunti a 125g di yogurt naturale con 100g di frutta e lasciati a riposare per 15 minuti prima di servire, costituiscono una buona colazione saziante e regolarizzante.
2. POTASSIO
E' diuretico e stimolante dei movimenti intestinali.
il Potassio è noto per la sua azione di sostegno al lavoro muscolare e perché migliora la diuresi contrastando ipertensione e cellulite. Grazie alle sue proprietà drenanti, questo elemento contrasta i ristagni di liquidi che si formano anche nell'area addominale, evitando i gonfiori, e poiché agisce sui muscoli facilità la motilità intestinale. Frutta e verdura in genere ne contengono in buone quantità. Tuttavia ricordo, che se l'alimento che contiene potassio viene lessato, questo elemento viene perso nell'acqua di cottura. Mangiata cruda, la frutta ne è una delle migliori fonti. Ottime in questo senso, le mele.
MELE: Come assumerle
Due mele al giorno, la prima a colazione e la seconda come spuntino da accompagnare a qualche mandorla e tè verde forniscono buone quantità di potassio ben assimilabile.
3. VITAMINE DEL GRUPPO B
Snellenti e utili contro lo stress che causa colite
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per l'intero organismo: capelli, pelle, cervello, sistema nervoso e umore risentono in modo evidente di una loro carenza.
Ed è per via di questa loro azione su cervello e sistema nervoso che sono in grado di proteggerci dalla stress che, se presente, danneggia anche l'intestino e posta spesso a fame nervosa e sovrappeso.
Si trovano nei cibi di origine animale, nelle banane (ricche anche si potassio) e nella frutta oleosa. In parte sono prodotte anche dalla flora intestinale.
BANANE: Come assumerle
Una banana al giorno, a colazione o come spuntino con qualche mandorla, fornisce buone quantità di vitamine del gruppo B.
4. Iodio
disinfiamma l'intestino e stimola il metabolismo.
Lo iodio, noto perché consente di produrre gli ormoni tiroidei, mantenendo attivo il metabolismo, svolge anche un'azione importante sull'intestino: quando carente, causa stipsi e non di rado stati infiammatori delle mucose intestinali. Per assumere lo iodio che ti serve nel corso di una giornata, basta mangiare pesce, crostacei, sale marino (usato con moderazione).
5. BETAGLUCANI
Fanno assorbire meno zuccheri e nutrono la flora.
Simili alle mucillagini, i betaglucani sono sostanze che non vengono assorbite dal corpo. Sono particolarmente noti perché abbassano il colesterolo e costituiscono un aiuto in più per chi vuol dimagrire in quanto se assunti in pasti che contengono grassi e zuccheri ne diminuiscono l'assorbimento.
Sono,inoltre, un buon nutrimento per la flora batterica e rappresentano un buon rimedio per la prevenzione de diabete e del sovrappeso. Aumentano anche il senso di sazietà. Si trovano in avena, orzo.
AVENA
Aggiungi 2 cucchiai di crusca d'avena al latte o allo yogurt la mattina ( puoi anche usare alternativamente vegetali), oppure alle zuppe della sera.