A cuor leggero

prevenire è meglio di curare!

A cuor leggero

prevenire è meglio di curare!

Super sistema immunitario

2020-11-16 15:10:50

Oggi parte una serie di articoli sul sistema immunitario e su come possiamo sostenerlo per mantenere in salute il nostro corpo. Lo so che sai già tutto ma quella fogliolina di insalata non ti salverà! Un buon sistema immunitario lo costruiamo a tavola, con un corretto stile di vita e con gli ...

Integratori Adeguati

prima qualche consiglio e poi VITAMINA C

Il sistema immunitario è uno dei sistemi più complessi dell'organismo, svolge l'importantissima funzione di difesa, ma non solo, monitora continuamente il nostro stato di salute.

In effetti quando dico IO penso a me come a un singolo organismo ma non è proprio così, è più corretto pensare a noi stessi come a un complesso ecosistema con molti organismi che convivono facendo cose diverse e mantenendo un equilibrio dinamico tra di loro.

Siamo in effetti abitati da una grandissima quantità di microrganismi indispensabili alla nostra vita, compito del sistema immunitario è monitorare che questo complesso ecosistema mantenga un equilibrio funzionale senza che nessun microorganismo crei una situazione di disarmonia  tale da diventare un possibile problema.


Quindi per far sì che il nostro sistema immunitario funzioni perfettamente dobbiamo fornirgli gli strumenti necessari perchè possa mantenere l'ecosistema in armonia. 



Che cosa determina la salute del nostro ecosistema?

Sicuramente uno stato di infiammazione dei tessuti genera uno stress del nostro S.I. che deve sempre essere all'erta quindi è fondamentale il controllo del peso con una corretto equilibrio di massa magra e massa grassa.

Una dieta equilibrata con la giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi, ecco come dovrebbe essere il pasto perfetto:



 Soprattutto l'apporto di frutta e verdura di stagione per cercare di avere  la giusta quantità di vitamine e fibre necessarie.

Ma il nostro ecosistema e quindi la nostra salute non risente solo degli alimenti che ingeriamo; indispensabili al nostro buon funzionamento sono le relazioni, il piacere che proviamo durante la giornata nel fare le cose, il tempo che dedichiamo alle "buone pratiche": passeggiate, ascolto di musica, meditazione o tecniche come lo yoga o la meditazione.




Purtroppo viviamo tutti in un contesto difficile per il nostro organismo, il danno che possiamo vedere nell'ecosistema Terra lo troviamo anche dentro di noi: ritmi non conformi a quelli naturali, relazioni che generano stress invece che piacere, difficoltà di realizzazione nel lavoro, cibo poco nutriente e troppo spesso dannoso per il nostro organismo ci rendono particolarmente vulnerabili all'aggressione di patogeni come stiamo vedendo proprio in questi giorni.

Ovviamente sullo stile di vita posso dirvi poco, semplicemente ricordarvi di coltivare le buone relazioni, quelle che nutrono la vostra anima e di prendervi un appuntamento con voi stessi, almeno mezz'ora al giorno per fare qualche esercizio, per sentire il respiro, per ricordarvi di voi.

Sul piano alimentare possiamo fare molto, dall'invitarvi a fare una spesa corretta che rispecchi il piatto che abbiamo visto prima e nell'integrare  l'alimentazione in modo da avere a disposizione tutti i nutrienti indispensabili al nostro Sistema Immunitario.

by Gianluca Del Bono
1