Accademia Coaching Relazionale

Divenire Coach Oltre la Professione

Accademia Coaching Relazionale

Divenire Coach Oltre la Professione

Questa non è una pipa!

2021-06-12 05:45:29

Il surrealismo di René Magritte cosa ci sta dicendo? La realtà non è mai come la si vede...

René Magritte è stato uno dei più grandi pittori del Novecento, non persegue  ambienti onirici e paesaggi irreali propri del surrealismo più conosciuto ma è fedele alla quotidianità del suo vissuto e rappresenta oggetti realistici e familiari.
Gli accostamenti inconsueti di oggetti comuni, le deformazioni riconoscibili come nel suo autoritratto, le parole e i predicati che accompagnano il soggetto raffigurato negandolo allo stesso tempo sono costanti dell’opera magrittiana.
Ad una grossa e ben riconoscibile pipa accosta la frase in corsivo elegante questa non è una pipa sottolineando in modo implicito come in un paradosso che si tratta di una rappresentazione dell’oggetto pipa .
Rimane sempre allo spettatore l’onere di decodificare il messaggio come in un rebus o in anagramma.

"La realtà non è mai come la si vede: la realtà è soprattutto una nostra immaginazione"

Frase di Magritte certamente adatta agli inganni delle avanguardie.
Cosa ci dice oggi tutto questo? 
Ognuno ne trarrà delle sue considerazioni "personali".
Nel coaching si dice che la "Mappa non è il territorio" ricordandoci che ciò che crediamo essere la Verità, è una nostra rappresentazione, è una nostra percezione filtrata, (siamo circondati da circa 400.000 informazioni ogni secondo e ne registriamo circa 2000) eppure ci "illudiamo" e spesso dichiariamo presunte Verità con la presunzione che siano universali. 

Pensa come sarebbero le relazioni se vivessimo con il desiderio di esplorare l'unicità di ognuno?

"Domandando" cosa hai visto, percepito, ascoltato fra le 400.000 informazioni, piuttosto che combattere per le nostre illusorie percezioni.
Un abbraccio, Simona 🌸

by Simona Muratori
1  
31