Stefano Chiappori

Top Founder Junior

Circolazione informazioni su CAM.TV: un problema culturale?

2019-09-24 17:50:23

Cam.TV è arrivata a quota 191.444, eppure i contenuti risultano ancora scarsi e l'interazione tra utenti è pressoché inesistente o invisibile. E' il momento di porsi qualche domanda, da founder.

Cam.tv è molto semplice: è un sistema centralizzato che offre all'utente che si iscrive la possibilità di costruirsi un proprio blog grazie ad un interfaccia semplice e preimpostata. Di fatto chiunque ha la possibilità di affacciarsi al mondo del blogging e di ricevere un pagamento in virtù delle dinamiche del mercato interno.

Tutto molto semplice ma,

per funzionare il sistema ha bisogno di iscritti, e di persone che immettano denaro in circolazione. Perfetto, chiarissimo.

Ora, molta gente si è iscritta, sperando di ottenere guadagni passivi e/o di guadagnare grazie ai propri contenuti pubblicati. 

La stragrande maggioranza conta di più sui guadagni passivi sperando nel fatidico avvento. Cioè che Cam.tv possa fatturare almeno 1/1000 di quello che fattura Facebook e di diventare milionari, o i più pessimisti di ottenere un piccolo stipendio. Poveri illusi dico io.

La fantasia che si scontra con la realtà..

Gli utenti sono in crescita, ma i contenuti rimangono molto scarsi. Gli youtuber e/o blogger dedicano ore al proprio lavoro di divulgazione. Ecco di nuovo la parola lavoro, questa parola che viene spesso demonizzata in determinate cerchie. Peccato che non esista blogger al mondo che non lavori per guadagnare. Le classiche 8 ore passate ad esempio dietro alla contabilità, diventano 8 ore passate nella creazione di contenuto.

Sfogo concluso, arriviamo al dunque, e alla domanda chiave: perché non criticate?

Banalmente mi si può rispondere a questa domanda, dicendo: non seguire più quel canale. Certo, è la cosa più semplice, ma di fronte a certe idiozie non riesco a comprendere come mai non si critichi.

O di fronte a cose interessanti, non comprendo come mai non si crei discussione, per approfondire magari.

Sarà forse che non si guadagnano likecoin, o centesimi, commentando i post? 

E cosa è questa finta fratellanza fra camers?

Commentereste e/o critichereste di più a pagamento?

Non c'è cosa più brutta di vedere post con 20 mila like o con 10 like privi di qualsiasi commento. E' la grande sensazione che ci sia o un banale scambio di denari, o di un pubblico completamente disinteressato che butta like così, perché è bello buttare like su persone che hanno già tanti like.. la classica legge dei grandi numeri.