Founder Starter
[Parte 2] L'AUTOSTIMA è davvero il rapporto tra il SUCCESSO e le ASPETTATIVE?
ieri ho condiviso con te alcune riflessioni riguardanti questa definizione dell'autostima che spesso viene utilizzata in psicologia:...Autostima = Successo / Aspettative. In particolare ieri ti ho parlato delle aspettative (se non l'hai ancora letta, entra nella mia sezione blog).
Oggi parliamo della parte della formula che riguarda il successo.
👉 Abbiamo visto ieri che se il valore di autostima è poco più di zero, significa che il numeratore è molto basso, cioè il nostro livello di successo è molto basso.
Inizialmente mi sono trovata completamente in disaccordo su questa frase.
Ma come, siamo davvero così dipendenti dal livello di successo? Il nostro valore dipende da quante cose facciamo e quanto le facciamo bene?
Ho riflettuto e mi sono resa conto che fosse necessario - in primis - definire la parola successo
Anche in questo caso, affinché la nostra autostima non rasenti lo zero, sarà necessario definire cosa per noi significa successo e soprattutto dobbiamo farlo in modo funzionale.
Ho identificato alcune trappole del successo:
- Misurare il successo in base agli obiettivi raggiunti.(Ho perso 10 kg, è un successo!)
- Misurare il successo in base a ciò che la società richiede (Ho una bella casa...sono di successo. Ho un lavoro pagato bene..sono di successo. Ho un bel corpo...sono di successo).
- Misurare il successo in base alla percezione che hanno gli altri di noi (Sono una persona di successo solo se mi laureo in giurisprudenza/medicina,ecc...i miei ci tengono tanto!)
Vi è mai capitato di conoscere persone (o addirittura di essere voi queste persone!)..
..che hanno raggiunto brillantemente tutti i loro obiettivi, che hanno tutto dalla vita - casa, lavoro famiglia, corpo, soldi - e che sono considerati dei veri e propri modelli e, nonostante questo, vedere la loro autostima vacillare, senza consapevolezza nel proprio valore e anche con un certo grado di insoddisfazione?!
Ho conosciuto persone di questo tipo. Persone che avevano realizzato loro stesse. Avevano raggiunto, grandi traguardi. Superato grandi sfide. Avuto l'approvazione di amici. Tante soddisfazioni e gratificazioni.
Nonostante ciò, ad un certo punto della loro esistenza, queste xsone si sentono di valere niente.
Hanno dubbi sulla loro intelligenza, sulla loro capacità di vivere la propria vita al massimo.
Hanno 1000 paure e non sono certo immuni- nonostante tutto - ad un basso livello di autostima.
Ecco perché non ero d'accordo sulla definizione.
L'autostima dipende dal nostro livello di successo, a patto che il successo sia definito in modo funzionale.
Ecco 3 caratteristiche che deve/non deve avere la nostra definizione di successo affinché possa..
..Contribuire ad accrescere il nostro livello di autostima:
1️⃣Deve essere allineato ai nostri valori.
Non esiste successo senza la chiarezza mentale e spirituale di quelli che sono i nostri valori fondamentali. Costruire una famiglia per qualcuno può essere un grande successo, per altri può essere semplicemente una "cosa da fare". Avere un lavoro importante per qualcuno può significare tutto, per altri può essere solo fonte di ansia. Spesso corriamo così tanto come su una ruota del criceto, senza mai scendere a chiederci: "Cosa voglio davvero?". Senza condizionamenti, senza definizioni, senza aspettative sociali. Quando scendi per un attimo dalla ruota e smetti di correre, trovi spazio per farti qualche domanda. Iniziare ad agire per raggiungere visioni che sono allineate ai tuoi valori ti avvicinerà alla tua personalissima definizione di successo.
2️⃣Deve essere basato sulla quotidianità e non sulla meta.
Spesso quando abbiamo una meta - soprattutto se ambiziosa - nel momento in cui la raggiungiamo sentiamo un grande vuoto. Il senso del nostro valore è racchiuso nel percorso. La meta traccia la direzione. Ma le azioni quotidiane sono quelle che rimandano il nostro valore.AD ESEMPIO: Non sono i 10kg che si perdono dopo 6 mesi di dieta a rimandare un feedback positivo. Sono le sedute in palestra, sono le serate in cui ho detto no al dolce, sono le volte in cui si cucina con amore e dedizione invece di ordinare il sushi. Pensa solo al risultato in se dei 10 kg persi. Se vai dal chirurgo estetico - paradossalmente - e in 2 ore ti ha rimodellato, hai comunque perso peso ma non hai guadagnato valore. Questo spiega il perché la misura del nostro successo deve partire dall'osservazione di quello che facciamo ogni singolo giorno e non dal risultato finale. Per farlo, puoi iniziare a tracciare le abitudini e osservare il tuo viaggio, con curiosità e senza giudizio.
3️⃣Deve essere dinamico
La nostra percezione di noi stessi è tanto più alta quanto nella vita "ci muoviamo". Non in senso fisico, ma in senso metaforico. Come esseri umani non digeriamo molto bene i blocchi. Rimanere fermi ci piace ancora meno che fare alcuni errori. A volte ci blocca la paura, a volte ci bloccano le condizioni esterne, a volte ci blocca la mancanza di chiarezza. E spesso siamo paralizzati dalla paura di sbagliare e quindi stiamo fermi. Poi, quando ci mettiamo in gioco e magari sbagliamo, ci rendiamo conto che era "tutto" nella nostra testa...che la paura non era poi così giustificata e che ciò che abbiamo appreso nel viaggio, giustifica l'errore. Più siamo in grado di vivere in modo dinamico, senza bloccarci, a costo di prendere decisioni scomode, più percepiremo di avere successo, anche quando sbagliamo, perché gli errori - per natura - aprono sempre nuove possibilità.
Riassumendo, questa definizione di autostima è estremamente potente perché in un qualche modo ci fa
..ci fa comprendere che abbiamo potere di agire sulla stessa.
Imparando a definire aspettative e successo in modo funzionale, impariamo a capire quali sono i nostri strumenti per poter agire sul nostro livello di autostima.
Io ad esempio lavoro quotidianamente sul ridurre le aspettative che ho nei confronti delle altre persone. Inoltre misuro consapevolmente e intenzionalmente il mio successo in base a come mi comporto su base quotidiana, quali sono le mie scelte - chiedendomi se queste sono allineate ai miei valori - e buttandomi al di fuori della mia zona di comfort a costo di sbagliare.
Ora tocca a te...come puoi cambiare il tuo modo di comportarti e di misurare il successo..
...affinché tu possa aumentare il livello della tua autostima?