DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

Cuccioli e pipì, popò, traversine & co.

2019-01-27 16:30:32

Pronti cuccioli? Svelerò tutti i vostri segreti e perché 😄😉🐶 È una grande emozione e l’inizio di una fantastica avventura l’arrivo di un cucciolo in famiglia😍🐶 Sei pieno di entusiasmo, di idee di cose da fare insieme, coccole a non finire, passeggiate nel verde il fine settimana, ...⛰ E finalmente il grande giorno arriva!!! Porti il tuo cucciolo a casa e... una delle prime cose che molto probabilmente farà sarà la pipì 😂 La farà spesso... inizierà a mordicchiare, a voler continuare a giocare, forse distruggerà qualcosa, ...

✅Partiamo dicendo che è normale è fisiologico che un cucciolo non trattenga i bisogni per molte ore fino circa ai sei mesi di età.

Ma facciamo un passo indietro:
hai deciso di prendere un cucciolo in un allevamento?
L’allevatore può fare molto dal punto di vista di educazione del cucciolo, per abituarlo fin da subito agli stimoli della sua vita futura.
Già solo lasciarlo con la mamma (se presente anche con il papà) sarà di grande aiuto al cucciolo!

Come forse alcuni di voi potranno confermare, alcuni cuccioli anche se di due o tre mesi sono già capaci di trattenere la pipì e di farla fuori casa.
Questo dipende da come sono stati abituati prima.
Avevano accesso all’esterno? Erano abituati a sporcare fuori casa accompagnati dalla mamma che poteva guidarli, rassicurarli?

Se non sono stati abituati a sporcare fuori è normale che i cuccioli sporchino in casa, per mesi.
La casa è per loro il luogo sicuro dove possono permettersi di “lasciare le loro tracce”😄

⚠️Per un cane fare pipì o cacca significa lasciare un segno della sua presenza a eventuali predatori. Un cucciolo istintivamente non sporca dove non si sente sicuro. Quindi dobbiamo essere orgogliosi se sporca in casa perché lo considera un posto sicuro😍

❓Come aiutarlo, come abituarlo a sporcare prima sulle traversine/giornali/etc. e poi fuori?

È normale che all’inizio un cucciolo non faccia i bisogni sulle traversine.
Ci vuole tempo perché capisca, per lui non è normale che qualcuno scelga dove deve sporcare.

✅Alcuni consigli pratici🤓

(alcune persone sono contro le traversine, qualcuno si è trovato male... il mio consiglio è: prova quello che ti sembra meglio per voi! L’ideale è portare fuori il cucciolo ogni due ore o anche meno... io non potevo farlo e mi sono affidata alle traversine. Quando il mio cane ha iniziato a distruggerle ho pensato: “Forse mi stai dicendo che non ne hai più bisogno? E così è stato 😊)

> I primi giorni limita lo spazio di casa al quale può avere accesso il tuo cucciolo, rendi sicura la parte di casa concessa.

> Inizialmente guarda dove sporca il cucciolo e li metti una traversina, potresti ritrovarti con la stanza tappezzata di traversine 😊 ma passerà 👍🏻 mano mano che passa il tempo eliminerai quasi tutte le traversine e potrai piano piano portarne una vicino alla porta di casa.

> Tieni conto che solitamente i cani sporcano lontano da dove dormono o mangiano.

> Solitamente un cucciolo fa i bisogni dopo che ha mangiato, giocato e quando si sveglia.
Se puoi portalo subito fuori (l’ideale sarebbe ogni due ore circa), altrimenti osservalo attentamente e imparerai a capire quando starà per fare i suoi bisogni (annusa per terra, inizia a girare su se stesso): portalo su una traversina, proprio quella vicino alla porta di casa magari, e se sporca sulla traversina premialo!

> Premia il tuo cucciolo quando sporca nel luogo giusto: un complimento, un premio in cibo (non abusare dei premi in cibo per non far sì che il cucciolo faccia le cose poi solo per avere il cibo, non è questo messaggio che vuoi trasmettere😉)

> Se sbaglia non lo punire! Deve imparare🙃
Lo so che ti farà perdere la pazienza😄 ma se succede prova a fare così: chiamalo in un’altra stanza, lascialo con un suo gioco, meglio se commestibile, torni dove devi pulire, pulisci e ti calmi... poi torni dal tuo cucciolo.

> Quando uscite, inizia e finisci la passeggiata sempre nello stesso posto, un angolo tranquillo con del verde dove il cucciolo possa sentirsi tranquillo e prenda confidenza per sporcare con tranquillità.
Se fa i suoi bisogni premialo!
Alcuni consigliano di portarsi una traversina sporca e metterla in questo posto per comunicare al cucciolo che può sporcare... si, ma non è questo che trasmetterà sicurezza al nostro cucciolo.

🔆Siamo noi, quello facciamo, come ci comportiamo, come e cosa comunichiamo al nostro cane a fare la differenza.

Ma ci vuole tempo e pazienza!

Stiamo costruendo le basi del nostro rapporto: fiducia, sicurezza, rispetto e conoscenza.

> E un particolare fondamentale!
Il cane “capisce” una sgridata solo se fatta nel momento in cui lui fa una cosa sbagliata!
Se al tuo rientro a casa lo sgridi perché ha sporcato, lui sicuramente risponderà mortificato ma non perché ha capito il motivo della sgridata!
Starà solamente rispondendo alla tua arrabbiatura e penserà: “... chissà cosa ha da arrabbiarsi tanto, pensavo fosse felice di tornare a casa da me...”☹️

Domande & risposte

❓Alcune risposte ad alcune affermazioni che spesso sento:

> mi hanno consigliato di mettere il cucciolo nel kennel la notte e quando non ci sono perché così non sporca in giro per casa e non rischia di farsi male

Personalmente sono contro a questo consiglio.
Perché costringere un cucciolo, un cane, per ore e ore in uno spazio ristretto?
Con i consigli che trovi in questo post (e se hai particolari dubbi o domande non esitare chiedere) non ce ne sarà alcun bisogno, il tuo cane te ne sarà grato!
Certo, i cani si abituano a tutto... ma non per questo è giusto approfittarne😉


> mi hanno consigliato di non lasciare da bere al cucciolo dopo cena e per tutta la notte così non farà la pipì...

Assolutamente NO, la privazione di cibo e acqua è una strada sbagliata e pericolosa da seguire.
Abituiamo il cucciolo a sporcare sulle traversine, limitiamo il suo spazio in nostra assenza, rendiamo sicuro lo spazio in cui lo lasceremo solo.
I cani sono intelligenti e imparano in fretta... se sappiamo come spiegare loro le cose!


> siamo stati fuori cinque ore... vedi ben che dopo ha sporcato fuori!
(...l’ho fatto anche io😖)
Se capita, se dobbiamo stare fuori ok... ma non facciamolo di proposito pensando così che il cucciolo imparerà a sporcare fuori perché obbligato, per tutto quello che ho scritto qui sopra😉


🐶 E nel tuo caso, come è stata, com’è la tua esperienza con il tuo cucciolo?
Raccontacela nei commenti!

by Dott.ssa Deborah Fratucello