Gabriele Buttelli

Founder Starter

IL CAMBIAMENTO NON È PIÙ RIMANDABILE. O LO CAPISCI O LO SUBISCI

2019-07-20 07:28:56

Oggi quello che veramente conta non sono le opinioni personali, ma sono i fatti oggettivi che fanno parte della realtà. E la realtà è tremendamente chiara e non contempla pensieri e azioni che potevano essere corretti solo fino ad alcuni anni fa.

PERCHÉ DEVO CAMBIARE? 

Perché se non cambi è il mondo a cambiare te. Non puoi più pensare di vivere di rendita, grazie alle competenze che hai acquisito fino ad oggi. 

Il cambiamento non deve ancora arrivare come in molti credono,  altri sono convinti che non arriverà, ma invece è già qui. 

E riguarda tutti, quindi anche me che sto scrivendo e tu che stai leggendo. 

Non importa chi siamo, da dove veniamo o cosa abbiamo realizzato fino ad oggi, quello che veramente conta è ciò che vogliamo diventare e quanto siamo disposti ad abbracciare il cambiamento. 


Il mondo del lavoro è cambiato, molte professioni non esistono più e altre a breve spariranno. 

Le aziende chiudono o delocalizzano la produzione, i robot hanno già sostituito la manodopera umana. 

Le banche come ha detto qualche tempo fa Ennio Doris di Banca Mediolanum, diventeranno come le cabine telefoniche. Tradotto vuol dire che moltissime filiali chiuderanno e tanti impiegati bancari perderanno il loro posto di lavoro. 

I postini non serviranno più, sostituiti dai droni. 

Dalle scuole e dalle università escono studenti con competenze che non sono più richieste dal mercato. 

Il commercio tradizionale è surclassato dal commercio online, con la conseguente perdita di posti di lavoro e la chiusura di tante attività commerciali. 


Sempre più posti di lavoro persi, nuovi disoccupati, esodati, e una schiera di uomini e donne in bilico tra l'occupazione e la disoccupazione. 

È fondamentale per chi ha ancora un lavoro, crearsi subito il proprio piano B. 

Avere più entrate permette di avere una maggiore stabilità economica, perché con una sola entrata si è inesorabilmente destinati a vivere una vita difficile. 



DEVI ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE? 

Assolutamente si, visto le nuove opportunità che oggi la fanno da padrona nel mercato del lavoro. Tutto corre sul web, il digitale è indispensabile in ogni attività. 

È fondamentale conoscere le strategie di business, saper posizionarsi nel proprio mercato di riferimento e utilizzare una comunicazione efficace. 

Imparare a utilizzare al meglio i social network è aspetto rilevante per il tuo successo, anche se ancora in pochi lo sanno veramente fare. 

Essere presenti sui social non vuol dire necessariamente saper trarre i maggior benefici dagli stessi, per questo bisogna aumentare le proprie competenze. 



VIVERE O SOPRAVVIVERE? 

Chi abbraccia il cambiamento vivrà una vita piena di soddisfazioni, chi invece rimarrà ancorato al passato sarà destinato a sopravvivere. 

Non esistono mezze misure, o si cambia o si resta indietro e tagliati fuori da ogni possibilità di sviluppo sia personale e sia professionale. 

Non volersi accorgere che il mondo è cambiato o ancor peggio fare finta di non accorgersene è veramente deleterio. 


Se perdi il lavoro hai un ventaglio di proposte per ricollocarti nel mondo del lavoro? 

Se stai svolgendo una professione che può essere sostituita dall'intelligenza artificiale, per quanto tempo pensi di poter ancora mantenere il tuo posto di lavoro? 

Queste sono soltanto due domande ma ne potremmo fare tante altre. 


Ma la risposta è sempre la stessa :

Se non cambi è il mondo a cambiare te, perché il cambiamento non è più rimandabile. 

O lo capisci o lo subisci. 

E ricordati che le opinioni non contano.