420 joint culture

Salute & Benessere

Uno scienziato è riuscito a ritrovare la varietà originale della ganja giamaicana

2019-09-26 18:09:20

C'è un biologo che sta lavorando da anni per recuperare l'originale "ganja suprema", quella che fumavano Bob Marley, Peter Tosh e tutti i rastafariani fino agli anni 70. Continua a leggere...

Il ricercatore si chiama Emanuel Machel ha origini domenicane e conduce gli studi nel laboratorio del giardino botanico del dipartimento di biologia dell'Università delle Indie Occidentali di Kingston.


A quanto dice l'impresa quasi impossibile gli è ormai riuscita. La "ganja perduta" della Giamaica aveva peculiarità proprie, non solo per le grandi dimensioni della pianta, ma sopratutto per "alcune caratteristiche uniche, come il suo fiore, il suo odore, il suo sapore e persino la particolare euforia che provocava la sua assunzione" ha spiegato Emmanuel Machel in una video intervista. Questo tipo indigeno di cannabis giamaicana è rapidamente scomparso, soppiantato da nuovi ibridi di provenienza estera, a partire dagli anni '80.


Erano gli anni dell'inizio della war on drugs mondiale e anche in Giamaica si iniziò la guerra alle coltivazioni. La varietà di cannabis giamaicana, a causa delle sue grandi dimensioni che ne rendevano facile l'individuazione, venne rapidamente abbandonata in favore di nuovi ibridi. Per ritrovare alcuni esemplari della ganja suprema ha girato tutta l'isola o quasi fino a quando, raggiungendo una comunità rasta posta a sei ore di cammino da qualsiasi civiltà urbana ha trovato un uomo che ancora coltivava la varietà originale.


Machel nel suo laboratorio sta cercando di recuperare in modo definitivo la pianta, riuscendo a metterne da parte un numero rassicurante di semi. La sua idea per il futuro è quella di avviarne una commercializzazione, il linea coi principi del Rastafarianesimo del quale pure lui è seguace.

7