420 joint culture

Salute & Benessere

Cheese, la storica genetica dal sapore inconfondibile

2019-09-07 22:49:41

In questo articolo andrò a raccontarvi la storia della Cheese, una delle varietà di cannabis più amate e vendute nel mondo. Continua a leggere..

Come nasce

Esistono alcune varietà di cannabis che nessuna banca di semi che si rispetti può permettersi di non avere, in quanto vengono richieste in continuazione dai clienti sia perchè possiedono un sapore o un effetto che le distingue dal resto, sia perchè hanno acquisito fama internazionale come piante commerciali capaci di rese straordinarie. E se c'è una varietà che rientra in questa categoria è la Cheese, un ceppo neoclassico le cui origini risalgono alla fine degli anni Ottanta, quando un coltivatore del sud-est dell'Inghilterra selezionò un genotipo da una busta di semi di skunk#1 che, a quanto pare, aveva subito una mutazione spontanea.


Questa singolare pianta produsse cime di dimensioni sbalorditive che emanavano un intenso aroma di formaggio dolciastro, ed era inoltre facile da clonare, in modo che il coltivatore la conservò sotto forma di tale femminile, dal nome "Cheese". Nel 1995, il gruppo Exodus, un circolo di coltivatori inglesi, si procurò il detto clone e lo diffuse con grande successo in tutto il paese, dove cominciò a essere commercializzato sotto il nome di Exodus Cheese aka Original UK Cheese. Arrivati gli anni novanta, la varietà raggiunse fama mondiale grazie al supporto dei piccoli e grandi coltivatori, che rimasero presi dalla sua elevata produttività e dalla sua qualità eccezionale.



Così, la varietà atterrò nella maggior parte dei coffee shop olandesi, risvegliando la curiosità anche nel team di Dinafem, che in quanto esperti nell'ottenimento di genetiche originali preziose, riuscirono a procurarsi una talea originale di Exodus Cheese, che trasformarono poi in seme attraverso un autoincrocio. Con un simile patrimonio genetico, non sorprende affatto che la Cheese di Dinafem sia pienamente all'altezza del suo nome per quanto riguarda l'aroma e il sapore. Nella descrizione della varietà questi vengono definiti come un'intensa fragranza indica in stile old school con sfumature di hashish, legno affumicato, noccioline e spezie, che in bocca lasciano un profondo retrogusto di formaggio stagionato.


La Cheese di Dinafem è stata premiata per la prima volta alla coppa CABA 2017 tenutasi in Argentina, dove è arrivata seconda nella categoria Coltivazione. Ma questo non è stato l'unico motivo che ha portato l'esperto coltvatore Mr.Knolle ad interessarsi alla varietà. Qualche tempo fa, il grower aveva provato la Critical Cheese (Critical + Cheese) di Dinafem ed era rimasto pienamente soddisfatto del risultato, in modo che ha voluto coltivatore anche nella sua forma pura.

53