Zafferano - Saffron

Agricoltura & Giardinaggio

Zafferano - Saffron

Agricoltura & Giardinaggio

Caratteristiche botaniche dello zafferano

2018-10-05 13:25:52

Lo zafferano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Iridacee. Il termine crocus deriva dal greco kròcos=filo, a ricordare i lunghi e tipici stimmi filiformi del fiore dello zafferano. Scoprine di più...

Caratteristiche botaniche dello zafferano

La peculiarità della pianta di zafferano è che si origina da un bulbo (tubero), come per tulipani, narcisi o topinambur.

Il bulbo dello zafferano ha una consistenza molto solida e compatta, è di colore bianco.

Ha inoltre forma circolare e aspetto schiacciato. Il bulbo ha un diametro variabile dai 3 ai 6 cm.

Altra caratteristica è la copertura di tuniche filamentose di color cappuccino scuro, che sono riunite in alto, a ciuffo.
Sotto le tuniche sono presenti 2-3 gemme che sviluppano foglie e fiori e servono da embrione per i nuovi bulbi.

Il bulbo presenta radici avventizie, bianche e filamentose. Sono lunghe fino a 20-25 cm, hanno delle micorrize e sono poco ramificate. Cessano la loro attività quando inizia l’ingiallimento delle foglie.

Nella parte inferiore del bulbo ci sono anche alcune radici contrattili. Queste spingono il bulbo più in profondità, in modo da rispondere alle esigenze di crescita della pianta.

Le foglie e i fiori, che sono avvolti in una spata bianca, spuntano da terra tutti insieme poco dopo il trapianto di fine estate.
La spata è una foglia trasformata che avvolge il fiore e la sua base. E’ costituita da 3-4 strati di tuniche bianche molto sottili. Le tuniche hanno la consistenza di una pellicola simile a quella che avvolge l’aglio. Si lacerano in punta e liberano le foglie, in numero da 9 a 11.

Il numero di foglie che un bulbo di zafferano può produrre dipende dalla dimensione e dalla vitalità delle gemme. Le foglie sono strette a mazzetto, di forma lineare, quasi triangolare. Lunghe fino a 40 cm e larghe 2-3 mm, hanno il margine intero, papilliforme. Nella pagina superiore della foglia è presente un solco centrale più chiaro, in quella inferiore si notano due scanalature parallele con prominenze trasparenti. Il colore è verde intenso.

Alla prossima con il fiore.... 

1